Associazione Defende ha portato a termine un’operazione umanitaria focalizzata sulla raccolta di fondi per la regione del Donbass, zona martoriata dalla guerra lungo il confine est dell‘Ucraina.
“Difendere Donbass” è nata in spontaneità grazie alla sinergia di amici e conoscenti impegnati nel coinvolgimento di singoli cittadini nel più breve tempo possibile. La disponibilità di molti volontari sul posto ha permesso ai nostri sforzi dì concretizzarsi diventando vero sostegno, aiuti e donazioni per un popolo in perpetuo affronto.
Riconosciamo una continua mancanza di solidarietà a livello internazionale e di attenzione per coloro che dal 2014 ad oggi soffrono la persistenza di un conflitto civile. Uomini, donne, bambini che per 8 lunghi anni sono vittime di una guerra vigliacca e nefasta.
Grazie a molteplici donazioni siamo riusciti a consegnare beni di prima necessità ai cittadini di Svatovo, città ucraina che da pochi giorni è invece passata sotto il controllo della Repubblica popolare di Lugansk; continuando il nostro percorso siamo giunti alla consegna di aiuti umanitari ai civili in fuga da Rubeznoe e Severodonestka che in questo momento rappresentano il fronte di guerra più acceso.
Non possiamo ignorare la difficoltà operativa affrontata. Il mondo occidentale ruota repentino in un solo senso ma noi singoli e liberi possiamo metterlo in discussione con le azioni e con le idee. Vogliamo essere la voce di tutti coloro che pagano l’essere e il vivere in brandelli di terra dimenticati e martoriati dai colpi inflitti. Vogliamo supportare e donarci per quelle persone che subiscono il gioco dei potenti nascoste negli scantinati all’orario del coprifuoco. Vogliamo portare la speranza dove è difficile trovarla.
Difendere Donbass.